• 14/12/2017

“I nostri Governi di centro sinistra, susseguitisi in questa legislatura, hanno riservato grande attenzione agli italiani nel mondo. Lo dimostra anche l’ultima legge di Bilancio, che giá nella sua formula iniziale ha previsto numerosi aumenti nei capitoli di spesa dedicati agli italiani all’estero”.
“Mi auguro che, nonostante le ristrettezze di Bilancio, nel passaggio parlamentare alla Camera, in queste ore, sia possibile apportare ulteriori ritocchi al rialzo. Soprattutto per quanto riguarda l’esonero dell’Imu sull’abitazione posseduta in Italia. Ma anche per sostenere la internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, l’insegnamento della lingua e cultura italiana e il funzionamento delle rappresentanze di base”.

“La Legge di Bilancio 2018 accresce la dotazione degli Istituti di cultura di 3,5 milioni di euro per il 2018 e di 8,5 milioni per gli anni successivi, aumenta il sostegno ai corsi degli enti gestori di 2,1 milioni e il contributo aggiuntivo alla Dante Alighieri di 2,6 milioni. Investe 170mila euro per la formazione a distanza del personale scolastico e, per le cattedre di italianistica, prevede una spesa di 1,9 milioni per il 2018 e di 2,3 per gli anni seguenti. Anche il contingente scolastico beneficerà delle misure messe in campo dal Bilancio 2018, grazie all’incremento di 50 unità. Inoltre sono stanziate risorse per la assunzione di 100 unita di contrattisti”.

“Misure di grande spessore che dimostrano un cambio di passo nelle politiche per gli italiani nel mondo. Da parte mia, massimo impegno nelle prossime ore per migliorare ulteriormente questi importanti risultati”.
È quanto ha dichiarato Laura Garavini, deputata PD eletta nella circoscrizione Estero-Europa, dell’ufficio Presidenza PD alla Camera, intervenuta a Bruxelles all’incontro organizzato dalla Federazione del Pd Belgio, alla presenza di tutti i circoli, dei consiglieri CGIE, delle Associazioni regionali. All’incontro hanno preso parte il Capogruppo Pd alla Camera Ettore Rosato e il Segretario di Federazione, Lanfranco Fanti, promotore dell’iniziativa, oltre che gli eurodeputati Isabella Da Monte, Nicola Danti e Michela Giuffrida.