• 06/12/2017

"Per dare lo stop ai cotton fioc non biodegradabili presenterò  un  emendamento alla legge di Bilancio per vietare nel nostro Paese, dal 2019,  la produzione e la vendita dei bastoncini per la pulizia delle orecchie con supporti in plastica. Sarà obbligatorio l’utilizzo di bastoncini in materiale biodegradabile e compostabile, come tra l’altro prescrivono le norme comunitarie. Bisognerà inoltre indicare sulle loro confezioni informazioni chiare sul corretto smaltimento dei bastoncini stessi, citando in maniera esplicita il divieto di gettarli nei servizi igienici e negli scarichi. L’emendamento, concordato  con il Ministro Galletti e sottoscritto dal relatore Enrico Borghi e da parlamentari di maggioranza e opposizione, prevede  anche uno specifico finanziamento per le campagne di sostegno del Ministero dell’Ambiente a tale scopo.

La norma riprende la mia proposta di legge in materia (A.C. 4646), che è ispirata alle iniziative delle associazioni Legambiente e MareVivo e contribuirà a ridurre l’inquinamento da  plastica dei nostri mari. I bastoncini per le orecchie in materiale non biodegradabile sono altamente inquinanti e, secondo un recente monitoraggio effettuato da Legambiente su 46 spiagge italiane, il 91% dei rifiuti trovati sarebbe costituito proprio da cotton-fioc.

Allo stesso tempo, questa disposizione aiuterà l’industria italiana a orientarsi su prodotti più green e di qualità.  Uno stimolo per le nostre imprese ad essere più innovative e competitive sul terreno della sostenibilità ambientale”. Lo afferma Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera, annunciando la presentazione di un emendamento a sua prima firma alla legge Bilancio per  la messa al bando dei cotton-fioc in plastica.