• 15/12/2015

“Dal governo Renzi ancora attenzione per la Capitale Europea della Cultura 2019 con ulteriori 20 milioni di euro per Matera 2019: rifinanziati i sassi nella legge di stabilità”. Lo ha dichiarato la deputata Pd Maria Antezza che aggiunge: “ Dopo l’Expo, Matera è la seconda vetrina internazionale per il Paese con la sua designazione a capitale Europea della Cultura per l’anno 2019. La città e la regione Basilicata rappresentano il Paese in Europa e nel mondo nel campo della Cultura. Per questo con il governo stiamo affrontiamo temi importanti per il territorio a partire da quelli delle infrastrutture materiali e immateriali, delle infrastrutture culturali e della rigenerazione urbana, in modo da consentire a Comune e Regione di gestire adeguatamente il riconosciuto ruolo di Matera a Capitale Europea della Cultura per il 2019. La legge di Stabilità è un veicolo per affrontare alcuni temi, altri dovranno essere assunti attraverso il Patto per il Sud - Regione Basilicata, su cui governo e Presidente della Regione stanno lavorando.
A tal fine, in vista della discussione in Commissione Bilancio alla Camera della legge di Stabilità abbiamo presentato alcuni emendamenti per Matera 2019 a firma Antezza, Covello, Speranza e Vico, presentati anche dagli altri colleghi parlamentari lucani. Tra questi in particolare l’emendamento per il Rifinanziamento dei Sassi di Matera (legge 771/86) per il quadriennio 2016-2019; un incremento delle risorse finanziarie sul Capitolo Cultura (Programma Franceschini) già previste nella legge di Stabilità 2016 e, infine, la deroga fino al 2019 per il Comune di Matera alle norme di contenimento delle spese per l’acquisto di beni e servizi e per l’assunzione di personale. Nel riconoscere l’impegno del governo su Matera 2019 già in legge di stabilità con lo stanziamento di risorse finanziarie pari a 28 milioni di euro sul programma cultura per il quadriennio 2016-2019, esprimo soddisfazione per il sì in commissione Bilancio, nella legge di stabilità, all’emendamento Antezza e degli altri parlamentari lucani riformulato dai relatori, relativo al rifinanziamento della legge 771/86 per recupero dei rioni Sassi e del prospiciente altopiano Murgico con una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro nel quadriennio 2016-2019.

Dopo tanti anni, grazie al Governo Renzi la legge 771/86 viene finalmente rifinanziata (l’ultimo finanziamento risale al Governo Prodi) e può ripartire la riqualificazione del quartiere materano, Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1993. Approvato inoltre l’emendamento sulla deroga per il Comune di Matera al contenimento delle spese per l’acquisto di beni e servizi e per l’assunzione di personale fino al 31/12/2019 per 2 milioni di euro nel quadriennio 2016-2019. Risorse che si aggiungono ai 28 milioni di euro del programma cultura per un totale di 50 milioni di euro. Un’altra opportunità arriverà dal Fondo Periferie, previsto in stabilità per il 2016, visto l’impegno assunto dal Governo in Commissione di approvare un ordine del giorno prescrittivo con il quale il governo destinerà ulteriori risorse per la città. Ringrazio il governo Renzi, il capogruppo Pd Ettore Rosato, il presidente della commissione Bilancio Boccia e i relatori. Un buon gioco di squadra ci ha consentito un risultato significativo per città e Regione, nell’interesse del Mezzogiorno e del Paese”.