• 28/01/2015

“Con l'approvazione in Senato dell'Italicum, finalmente si volta pagina, dopo 8 anni segnati dal conflitto sul Porcellum, una elettorale inadeguata a rappresentare il Paese”. Lo dichiarano le deputate democratiche Fabrizia Giuliani e Daniela Gasparini. color:black">

“In particolare - proseguono - siamo felici per l’approvazione degli emendamenti riguardanti la parità di genere, per i quali ci siamo battute, che rendono strutturali i progressi fatti in materia di democrazia paritaria. Le norme antidiscriminatorie approvate - alternanza di genere all'interno della lista e tra i capilista, approvazione della doppia preferenza - rappresentano una conquista importante, rafforzando i principi di governabilità e rappresentanza che hanno guidato il processo di elaborazione dell'Italicum”.

“La legge che ora tornerà alla Camera per la sua approvazione definitiva – concludono le deputate democratiche - rappresenta la sintesi di esigenze diverse, ma l'accordo raggiunto, dopo anni di discussioni senza esito, dimostra che oggi la politica è in grado di riformare le istituzioni e rimettere in moto il Paese”.