• 02/08/2016

“Con l’approvazione definitiva delle legge di iniziativa parlamentare contro gli sprechi il nostro paese ha un ulteriore strumento per contrastare la povertà e promuovere l’economia circolare”: è quanto dichiara il deputato Pd Massimo Fiorio sul provvedimento licenziato oggi, martedì 2 agosto, in via definitiva dal Senato.

“La rapidità con cui è stato approvata la legge testimonia l’attenzione di Parlamento e governo verso questa tematica. Colgo anche l’occasione – continua Massimo Fiorio – per ringraziare l’on. Maria Chiara Gadda per il lavoro svolto alla Camera come relatore del testo. Si tratta di un passaggio culturale e normativo di grande rilievo: finalmente anche nel nostro ordinamento vengono infatti introdotti i concetti di ‘spreco’ ed ‘eccedenza alimentare’, garantendo al tempo stesso la tracciabilità e la sicurezza igienico sanitaria dei prodotti donati. Tra le altre norme segnaliamo inoltre l’istituzionalizzazione del Tavolo sulle indigenze oltre all’implementato e la stabilizzazione del Fondo nazionale per la distribuzione delle derrate alimentari alle persone indigenti”.

“E’ ora necessario – conclude il deputato Pd – che il Ministero dell'Agricoltura intervenga per apportare, in tempi brevi, le integrazioni previste per rendere operativo il Tavolo sulle indigenze rispetto alle nuove funzioni attribuite”.