• 03/11/2014

Lettera a Renzi e Padoan 

"I Patronati sono un fiore all’occhiello del sistema sociale italiano. Non compromettiamone l'efficienza". Così dichiara la deputata, Laura Garavini componente dell'Ufficio di Presidenza del Pd alla Camera, che insieme a più di 70 colleghi, ha inviato una lettera al Presidente del Consiglio ed al Ministro all'Economia, chiedendo di rivedere i tagli ai Patronati previsti in Legge di stabilità

"I Patronati-continua la deputata- sono un'istituzione moderna, versatile, più efficiente della stessa Amministrazione Pubblica. L’Europa ce li invidia. Sbrigano molti servizi che in altri Paesi vengono offerti a pagamento, da privati. Negli anni hanno sviluppato la capacità di rispondere in modo qualificato anche alle nuove esigenze del Paese. Ad esempio favoriscono la telematizzazione del disbrigo di pratiche amministrative: sono i patronati che curano il 90% delle pratiche Inps trattate per via telematica".

"Con i tagli ai Patronati previsti nella legge di stabilità, pari a 150 milioni di euro, cioè a un terzo delle risorse a loro disposizione, si rischia di comprometterne l'efficienza-conclude Garavini. Peraltro si pongono questioni di legittimità sui tagli introdotti, dal momento che il ‘Fondo patronati’, da cui traggono risorse, non viene alimentato da finanziamenti pubblici generici, bensì da una ritenuta d’acconto sui contributi previdenziali dei lavoratori. In caso di diversa utilizzazione di queste risorse si porrebbero vizi di forma, soggetti a eventuali ricorsi di natura giudiziaria. Alla luce dell'importante funzione che essi svolgono chiediamo che in sede di Legge di stabilità non si proceda con i tagli ai Patronati previsti."