• 08/11/2017

“La Legge europea 2017 contiene norme che riguardano ambiti rilevanti: dalla libera circolazione delle merci, ai settori giustizia, sicurezza, fiscalità, lavoro, energia e tutela della salute e dell’ambiente. Testimonia ancora una volta l’impegno del Pd per i cittadini, le imprese e l’Italia, anche grazie al buon lavoro di governo e Parlamento. Come ha sottolineato il sottosegretario Sandro Gozi, l’approvazione della legge permette anche la chiusura di altre tre procedure di infrazione con l’Ue, portando questo numero - proprio grazie ai governi Renzi e Gentiloni - al minimo storico di 66 dalle 121 di inizio 2014. Un risultato di cui ci dà atto lo stesso Rapporto della Commissione Europea sulla gestione del contenzioso comunitario del 2016 che riconosce l’Italia come Paese più virtuoso. Con un risparmio per le casse dello Stato stimato in oltre 2 miliardi di euro, tra infrazioni evitate (circa 1,4 miliardi di euro) e recupero sugli aiuti illegittimi dati dai governi precedenti (761 milioni di euro)”.

Così la deputata Dem Marina Berlinghieri, Capogruppo Pd in Commissione Politiche dell’Ue e relatrice della Legge europea.

“Questa Legge europea - aggiunge Marina Berlinghieri - contiene interventi preziosi: il Fondo per l’indennizzo delle vittime di reati intenzionali violenti, le restituzioni dell’Iva non dovuta, la tutela delle acque e il monitoraggio delle sostanze chimiche, l’ampliamento dei poteri dell’Agcom nel contrasto alla pirateria sulla rete, le modifiche agli oneri relativi alle imprese energivore per energia elettrica e gasUn aspetto quest’ultimo che coinvolge un complesso di circa 3mila aziende e un milione di lavoratori diretti ed indirettiche ha nell’energia un fattore cruciale di competitività”.