• 01/04/2015

Oggi, alle 13, presso la Sala stampa della Camera (via della Missione, 4), il deputato del Partito Democratico Antonio Misiani e il coordinatore nazionale di Rifare l'Italia, terranno una conferenza stampa per presentare una proposta di legge sulla regolamentazione delle lobby.

"In Italia - spiegano Verducci e Misiani - l'attività di rappresentanza d'interessi particolari è presente ma nondisciplinata. L'esperienza di molti Paesi ha dimostrato che la regolamentazione dell'attività di relazioni istituzionali per la rappresentazione di interessi particolari, ovvero l'attività di lobbying, può migliorare la trasparenza delle istituzioni, la partecipazione della società civile ai processi decisionali e l'efficacia delle politiche pubbliche".

La pdl prevede un registro unico obbligatorio, a cui sono tenuti a iscriversi i soggetti che intendano svolgere attività di lobbying, istituito presso l'Anac, che è responsabile dei controlli e delle sanzioni; un codice deontologico; una relazione annuale obbligatoria, pubblicata su Internet; sanzioni amministrative (non solo pecuniarie ma anche censura, sospensione o cancellazione dal registro).