• 18/11/2014

“Chiediamo al governo quali azioni abbia intrapreso per garantire il contributo italiano al fondo perpetuo della Fondazione Auschwitz-Birkenau per preservare un luogo fondamentale per la memoria collettiva. Assurto storicamente a simbolo dell'Olocausto, attraverso i viaggi della Memoria che coinvolgono migliaia di giovani ragazze e ragazzi, ha conosciuto una nuova vita, grazie al generoso sacrificio dei sopravvissuti”. Lo affermano i deputati del Pd Walter Verini, Emanuele Fiano, Roberto Rampi, Lia Quartapelle che hanno presentato un’interrogazione al governo.

“Per salvare il complesso dal rischio chiusura – spiegano i deputati - Wladyslaw Bartoszewski, sopravvissuto e responsabile del Consiglio internazionale di Auschwitz, ha lanciato una raccolta fondi internazionale per raggiungere la cifra di 120 milioni di euro. Finora il fondo è stato alimentato da 31 Paesi e sono stati raccolti 102 milioni di euro. Il maggior contributore è stata la Germania con la metà (60 milioni) di quanto richiesto; l'Unione europea ha versato 4 milioni, la città di Parigi 310 mila euro: all'appello, ad oggi, tra i grandi Paesi dell'UE manca ancora l'Italia.

“Considerato che il prossimo 27 gennaio ricorrerà il 70esimo anniversario della liberazione del lager e prendendo atto del fatto che un emendamento in questo senso presentato in sede di legge di Stabilità è stato purtroppo dichiarato inammissibile dalla commissione Bilancio della Camera, confidiamo nella sensibilità che il governo ha mostrato e mostra nei confronti della tutela della Memoria e della difesa di valori che stanno alla base della convivenza civile e democratica”.