• 17/12/2015

Senza emendamento garanzia cessate dal 2016

“In questi giorni, leggo alcuni attacchi strumentali sull’estensione della Dis-Coll anche al 2016. Vorrei ricordare che senza l’emendamento approvato, la garanzia sarebbe cessata per tutti quest’anno”. Lo dichiara Chiara Gribaudo, vicecapogruppo del Pd e componente in Commissione Lavoro alla Camera.

“Non promuoviamo – continua Gribaudo - guerre tra poveri. Resta l’obiettivo di prevedere una misura strutturale per i collaboratori (quasi 300mila hanno i requisiti) e il nostro impegno chiaro prosegue per garantire che i risparmi avvenuti con le trasformazioni contrattuali a tempo indeterminato restino vincolati all Dis-Coll, per allargare la platea. Non si dimentica nessuno”.

“Ma con le risorse oggi a disposizione, è stata intanto garantita la tutela per una larga parte di soggetti deboli, nella prospettiva di estendere la copertura a chi per ora non è riuscito a rientrarvi. Anche e soprattutto per i lavoratori della conoscenza, su cui servirà in ogni caso ragionare per una revisione delle loro situazione contrattuali, spesso difficili e precarie”, conclude Chiara Gribaudo.