• 21/10/2015

“Dal 2016 l'applicazione della normativa sulla Naspi rischia di penalizzare i lavoratori stagionali, portando ad un dimezzamento della durata del sussidio di disoccupazione”. Lo afferma Sara Moretto, deputata del Partito Democratico, che ha chiesto al Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di valutare un intervento normativo per garantire ai lavoratori stagionali del settore turistico e termale un sostegno al reddito strutturale, non solo per l'anno in corso.

“Ho proposto inoltre – spiega Moretto - di valutare delle misure di salvaguardia anche nei confronti dei lavoratori con contratto a termine che operano in aziende collocate in aree ad alta vocazione turistica. Questi dipendenti non hanno un contratto di tipo turistico ma di fatto ‘fanno la stagione’ in settori strettamente connessi sotto il profilo produttivo”.

“Auspico che il governo si attivi presso l’Inps per prevedere un’interpretazione applicativa unica, corretta e omogenea delle disposizioni riguardanti gli attuali strumenti di sostegno al reddito per questi lavoratori. Ancora oggi purtroppo continuano a esserci, tra le varie sedi Inps provinciali, delle diverse interpretazioni sulla durata del sussidio per chi ha svolto attività stagionale nel 2015”.