• 07/12/2018

“L’efficacia delle politiche per la disabilità e non autosufficienza non può certo essere misurata sulla base della semplice contabilità delle risorse messe in campo”. Lo dichiara Elena Carnevali, della presidenza del gruppo Pd, a proposito dell’abbandono da parte del deputato Matteo Dall’Osso del gruppo M5S.

“Se si trattasse – continua - solo di mettere a confronto i numeri il governo gialloverde avrebbe ancora molto da pedalare per raggiungere le risorse stanziate dai governi di centrosinistra. Basta ricordare, tra le tante misure, i 450 milioni del 2018 per la non autosufficienza, i 75 milioni per l’autonomia o i 250 milioni per la legge sul Dopo di noi, piuttosto che i 58 ml  in più per inserimento lavorativo. La questione è che la conquista per una vita realmente inclusiva, libera e con assistenza assicurata alle persone con disabilità, è ancora lontana. E’ questa la vera ragione che credo abbia portato il collega Dall’Osso a dimettersi da M5S: con il suo emendamento pensava di contribuire ad accorciare questa distanza. Ma oltre a questo è stato molto imbarazzante e umiliante il trattamento a lui riservato dagli ormai ex colleghi in commissione”. 

“Noi che eravamo presenti gli offriamo tutta la solidarietà e gli chiediamo di proseguire nel suo impegno con la stessa determinazione che ha dimostrato in questi giorni”, conclude.

Tags: