• 07/01/2016

“Quali urgenti iniziative intende assumere il ministro dell’Interno per monitorare la gestione dell’amministrazione del comune di Quarto e il relativo contesto socio-economico, verificando se non sussistano le condizioni per il suo commissariamento”. Lo chiede Emanuele Fiano, deputato democratico e responsabile nazionale Sicurezza e Riforme del Pd, in un’interrogazione al ministro Alfano, di cui è primo firmatario.

“È emerso infatti – spiega Fiano - un quadro preoccupante che getta un’ombra pesante sulla legalità e sulla trasparenza dell’amministrazione del comune campano, che sembra fortemente condizionata dalla presenza della criminalità organizzata”.

“Secondo quanto riportato dalla stampa - prosegue il deputato dem - l’inchiesta della procura di Napoli avrebbe evidenziato preoccupanti tentativi di condizionamento del voto nelle elezioni del maggio scorso per il rinnovo dell’amministrazione comunale di Quarto, da parte di ambienti legati alla camorra soprattutto nel turno di ballottaggio che portò alla vittoria della candidata del M5s, Rosa Capuozzo”.