• 23/08/2014

"Le dichiarazioni del Movimento 5stelle sul fenomeno del terrorismo jihadista sono prima di tutto incoscienti, vista soprattutto la natura degli interlocutori. Sono posizioni che vanno condannate fermamente". Lo afferma Andrea Manciulli, deputato Pd, vicepresidente della Commissione Esteri alla Camera e Presidente della delegazione italiana alla NATO.

"Quando si affrontano temi complessi come quello del terrorismo e delle aree di crisi in Medio Oriente, dove si contano decine e decine di vittime ogni giorno ci vorrebbe una maggiore e aggiornata consapevolezza da parte di tutti. Mi colpisce la leggerezza e talvolta anche la sciocchezza con la quale questo problema viene trattato. Quindi se gli esponenti del Movimento 5 stelle cominciassero a informarsi e riflettere sarebbe meglio".

"Veniamo da mesi durante i quali si e' parlato con superficialita' di disarmo e si sono mosse critiche sull'intelligence che erano sbagliate e ingiustificate. Ritengo che in molti dovrebbero fare autocritica su questo punto, sul fenomeno dei Foreign Fighters ho cercato di richiamare l'attenzione, soprattutto dopo l'attentato al museo di Bruxelles. Con il caso Foley i giornali si accorgono della serieta' di questo problema che riguarda molto l'Europa. Mi auguro si intraprenda al piu' presto a livello europeo un serio approfondimento sul fenomeno e si faccia chiarezza sulla strategia da adottare"