• 21/01/2016

"Occorre garantire informazioni corrette e le più ampie possibili al consumatore e tutelarlo mettendolo in grado di compiere scelte informate e allo stesso tempo in questo modo promuovere la tutela della qualità dei prodotti Made in Italy. Questo sarà possibile grazie all'introduzione di un sistema su base volontaria di tracciabilità dei prodotti mediante l'uso di codici non replicabili". Lo dichiarano i deputati Pd Gianluca Benamati, capogruppo in commissione Attività Produttive, Caterina Bini relatrice e Angelo Senaldi, primo firmatario della proposta di legge sulla tracciabilità a tutela dei consumatori che sarà di grande aiuto per i prodotti del Made in Italy.

color:#454545">"Tali codici identificativi - proseguono i deputati dem - consentono al consumatore di conoscere l'effettiva origine del prodotto e di ricevere un'adeguata informazione sulla qualità e provenienza dei componenti e delle materie prime, nonché sul processo di lavorazione delle merci e dei prodotti intermedi e finti compiendo quindi scelte d'acquisto pienamente informate. I codici saranno creati per le applicazione per smartphone e tablet".

color:#454545">"Sono previsti contributi per le micro, piccole e medie imprese che adotteranno questo sistema, seguendo i profili di compatibilità comunitaria, come previsto dalla raccomandazione della commissione europea del 2003; i distretti produttivi e altre forme di imprese, come i consorzi, anche in forma di società e le start-up innovative", continuano i deputati.

color:#454545">"La legge approvata in commissione sarà ora sottoposta, con una procedura nuova, ad una verifica di compatibilità con la legislazione comunitaria prima di approdare in Aula nel prossimo mese di marzo come previsto dal calendario dei lavori d'aula. Una scelta innovativa ma di cui rivendichiamo, in accordo col governo, la paternità, color:#454545"> fidenti della correttezza anche formale di una dispositivo di legge che ha al centro la tutela dei consumatori e in questo modo valorizza e protegge il prodotto italiano", concludono i deputati dem.