• 23/07/2014

“Quali sono le azioni che il governo intende approntare per tutelare il nostro sistema produttivo, la cui qualità è strettamente connessa alla certezza dell'origine territoriale delle materie agricole? In particolare, quali sono attualmente i sistemi di monitoraggio sulle filiere dei nostri prodotti di eccellenza, e come viene applicata e fatta rispettare la legge sull'etichettatura?”. Lo chiede con un’interrogazione parlamentare presentata al ministro dell’Agricoltura la deputata del Partito Democratico Giulia Narduolo.

“Come lamentato – spiega Narduolo -, tra gli altri, anche dalle imprese agricole e di allevamento del territorio del Basso Veneto, i nostri pregiati e riconosciuti prodotti agroalimentari ‘Made in Italy’ sono pesantemente sfruttati dalle multinazionali del settore, che utilizzano però materie prime poco pregiate e provenienti da paesi esteri”.

“Questo fatto mi ha convinto della necessità che il governo verifichi l’efficienza dei sistemi di monitoraggio attualmente messi in atto sulle filiere dei nostri prodotti di eccellenza e se e come venga fatta rispettare la legge sull’etichettatura. Si tratta di un tema di particolare importanza dal momento che investe sia la tutela dei consumatori che la sopravvivenza di tante aziende italiane”, conclude Giulia Narduolo.