• 10/07/2014

“Vigileremo affinché vengano rispettati tutti gli impegni presi a tutela del comparto agroalimentare e manifatturiero contenuti nella mozione approvata oggi. Nella lotta alla contraffazione le indecisioni possono risultare molto pericolose”. Lo dichiara Angelo Senaldi, deputato del Partito Democratico e componente della commissione Attività produttive alla Camera.

“I numeri della contraffazione e della pirateria commerciale – spiega Senaldi – impongono l’urgenza di un intervento. Si stima che queste disfunzioni del sistema economico italiano abbiano determinato una perdita di almeno 40.000 posti di lavoro negli ultimi 10 anni, con un mancato introito fiscale pari all’8 % del gettito Irpef e al 21% del gettito Iva. Nello scorso anno, in Italia, sono stati sequestrati oltre 130 mila prodotti contraffatti o pericolosi per la salute, con una crescita superiore al 25 % rispetto al 2012”.

“Un quadro del genere – continua Senaldi – rende indispensabile un impegno immediato per arginare il fenomeno. In questo senso, il Pd continuerà a perseguire con determinazione gli impegni presi con la mozione votata oggi, in primo luogo attraverso gli importanti strumenti a disposizione della Commissione contro la contraffazione”, conclude il deputato democratico.