• 10/07/2014

"I sequestri dei patrimoni mafiosi funzionano, le destinazioni no: uno spreco inaccettabile. La DIA, cui va il nostro plauso, soltanto dall'inizio di questo anno ha proposto e ottenuto sequestri per un valore di oltre 2 miliardi di euro, un dato impressionante che dà la misura delle ricchezze accumulate dalle mafie nel nostro Paese, ma anche dell'efficacia del lavoro di aggressione a questi stessi patrimoni illeciti da parte delle FFOO e della magistratura.

L'altra faccia della medaglia è il cattivo funzionamento della Agenzia Nazionale per i beni sequestrati e confiscati, che dovrebbe destinare i beni confiscati definitivamente, dando priorità al loro utilizzo sociale, come previsto dalla 109 del '96.

Il Parlamento può fare la propria parte accelerando l'iter della proposta di legge 1138 che punta a rafforzare gli strumenti a sostegno delle aziende confiscate e che potrebbe contenere norme per il potenziamento dell'Agenzia Nazionale. Ma intanto ci aspettiamo un cambio di passo dal nuovo direttore dell'Agenzia, Prefetto Postiglione, ieri sentito nuovamente dalla Commissione Antimafia. Al Prefetto assicuriamo il massimo dell'attenzione."

Lo ha dichiarato il deputato Pd Davide Mattiello, componente commissione parlamentare Antimafia