• 16/10/2014

“Occorre impegnare il Governo a includere nel provvedimento a favore della salvaguardia idrogeologica anche i comuni dell’alto Polesine che sono stati duramente colpiti dagli eventi meteorologi degli scorsi giorni”. Lo dichiara il deputato del Pd Diego Crivellari, che presenterà anche una mozione in sede parlamentare per porre l’attenzione necessaria sui danni causati dal maltempo nelle zone dei comuni di Occhiobello, Melara, Fiesso Umbertiano, Stienta, Canda e Ficarolo.

“Gli eventi sono stati di portata imprevista e gli effetti ancor più significativi – ha continuato Crivellari – e la stima dei danni di un certo rilievo. Le amministrazioni locali si sono subito attivate con l’interessamento di tutti i livelli istituzionali e della Protezione Civile, e va sottolineata l’attenzione e la tempestività da parte dei sindaci per le scelte e le decisioni prese”.

“Al di là della messa in sicurezza, urgente e necessaria – prosegue Crivellari - arrivano al pettine i nodi delle risorse per finanziare i successivi interventi e per calmierare gli effetti di disagio sulla cittadinanza e sull’economia di questi territori. Per questo ritengo che adesso il nodo, appunto, ha l’urgenza di essere posto all’attenzione del Governo”.

“Le richieste stanno seguendo il loro iter e bene hanno fatto i sindici di concerto con la Protezione Civile regionale a procedere per il riconoscimento dello stato di calamità, ma ritengo che il passo successivo sia quello di impegnare il Governo a non tralasciare nel provvedimento legato alla salvaguardia idrogeologica e all’emergenza dei fatti tragici che sono successi a Genova, anche altri territori colpiti da fenomeni meteorologici rilevanti come i quelli che hanno coinvolto i comuni del rodigino”, conclude il parlamentare democratico.