• 09/02/2017

"SERVE PIU’ RESILIENZA NELLA RETE ANCHE PER AFFRONTARE IL CLIMATE CHANGE" 

“È importante che siano  risolti i gravissimi disservizi elettrici e i connessi disagi per le comunità dovuti all’emergenza neve che si è verificata in Italia centrale in particolare in zone colpite dal terremoto, disservizi in parte ancora in corso nonostante la mobilitazione di uomini  e mezzi che si è realizzata. Bisogna preparasi a prevenire il ripetersi di simili casi per il futuro.

Da quanto riferito da Enel, oggi in audizione alle Commissioni riunite Ambiente Territorio e Lavori Pubblici e Attività Produttive della Camera, emerge la conferma che i fenomeni meteorologici estremi legati ai mutamenti climatici in atto sono in aumento, sia per frequenza che per intensità. Evidenza  che peraltro risulta con chiarezza anche da numerose fonti internazionali. È  prioritario prepararsi ad affrontare le conseguenze del climate change rafforzando la  capacità di resilienza dell'Italia, il cui territorio è notoriamente fragile.  Per la rete elettrica occorre investire sia in nuove tecnologie, che aumentare la magliatura della rete come avviene già in alcune zone alpine. È necessario aprire da subito un capitolo importante delle politiche di adattamento anche tecnologico ai mutamenti climatici".

Lo afferma Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici della Camera, commentando l’audizione