• 18/07/2014

"In occasione del Mandela Day, la Camera dei Deputati ha ospitato un importante momento di confronto tra la rappresentanza parlamentare italiana e il corpo diplomatico africano. Il semestre europeo di presidenza, appena avviato, responsabilizza il nostro Paese nella necessità di rafforzare e ampliare le relazioni italo-africane". Lo dichiara Lia Quartapelle, deputato del Partito Democratico, a proposito del seminario "Italia Chiama Africa", che ha visto la partecipazione della Presidente della Camera Laura Boldrini e del Viceministro Lapo Pistelli.

"Invertendo la rotta degli ultimi anni -prosegue Quartapelle - l'Italia si avvia a diventare un valido interlocutore con l'Africa sui temi della democratizzazione, sulle dinamiche e sui conflitti regionali, e sulle politiche legate ai flussi migratori. Con l'approvazione della riforma della cooperazione, abbiamo già dimostrato l'impegno del Paese verso i partner internazionali: ora abbiamo il dovere di sfruttare questo semestre di presidenza per trainare l'intera Europa verso il continente africano, con l'obiettivo di saldare le amicizie tra i Paesi e i rapporti politici, economici, e culturali".

"Il seminario è stato infine un momento di riflessione sincera e appassionata sulla figura di Nelson Mandela, che oggi avrebbe compiuto novantasei anni: un esempio di leadership coinvolgente, fortemente democratica e fieramente africana", conclude la parlamentare democratica.