• 10/12/2019

«Nella Legge di Bilancio per il 2020 erano previsti 139 milioni di euro per il servizio civile, ma auspichiamo che con il via libera a un emendamento, sul quale risulta esserci consenso generale, in Senato possano aumentare i fondi di 10 milioni. Un risultato ora possibile grazie all’ottimo lavoro della maggioranza in cui c’è stato l’impegno del Pd in particolare con la mia proposta di riforma del servizio civile universale, ma soprattutto dei molteplici enti del terzo settore e dei rappresentanti dei giovani volontari”. Lo dichiara la deputata del Pd, Francesca Bonomo.

«Questa legge di bilancio è stata difficilissima, i fondi disponibili erano veramente pochi, ma questo piccolo passo è una vittoria straordinaria. Ciò non toglie che dovremo continuare a lavorare per avere risorse aggiuntive con bandi speciali per garantire concretamente una crescita graduale dei posti per il Servizio Civile Universale e magari arrivare al Servizio Civile Obbligatorio, su cui ho presentato una proposta di legge.

Come spesso ripetiamo, il Servizio Civile ha bisogno di certezze, le risorse devono essere garantite sul lungo periodo, non si possono basare di anno in anno sulla caparbietà di qualche deputato o senatore. E’ un argomento troppo importante, non è corretto dover lottare in ogni finanziaria per garantirne la sopravvivenza.