• 27/12/2018

“Questa legge di bilancio è totalmente sbagliata per moltissime ragioni: perché non investe in infrastrutture e messa in sicurezza del territorio, mentre invece cancella trasparenza e legalità negli appalti pubblici alzando a 150.000 euro la soglia entro cui si potranno affidare direttamente incarichi e lavori; perché tradisce tutte le promesse su ambiente ed economia circolare; perché non investe in nessun modo sulla conversione ecologica della nostra economia e non dà risposte concreta alle richieste delle popolazioni ferite dal terremoto del centro Italia e dalle altre calamità che hanno colpito il Paese”.

Così Chiara Braga, capogruppo Pd in commissione Ambiente.

“Per il prossimo anno – prosegue l’esponente dem – vengono tagliate risorse per gli investimenti per oltre 1 miliardo di euro e si sprecano soldi per costruire scatole inutili e assumere personale senza procedure selettive, che non avranno nessun impatto positivo sul rilancio degli interventi e delle opere utili al Paese. Abbiamo chiesto alla maggioranza e al governo risposte su alcune norme approvate al buio dal Senato: non abbiamo ricevuto né dal relatore né dal governo alcuna risposta. Solo un silenzio imbarazzato e assordante da parte dei deputati della Lega e del Movimento 5Stelle, incapaci di spendere anche una sola parola su una legge che approveranno tra qualche ora con l’ennesimo voto di fiducia, senza evidentemente conoscerne i contenuti”.

“Non ho mai assistito – conclude Braga - a una scena così mortificante per il Parlamento e per gli stessi deputati di maggioranza che dovrebbero ricordarsi di rappresentare in queste aule i cittadini italiani. Il governo del cambiamento va fermato: sta producendo danni enormi al Paese e alla dignità delle nostre istituzioni”.