• 11/12/2017

“Le critiche di M5S e la destra al governo in fatto di politiche per il Mezzogiorno appartengono a un genere che supera l’economia per spingersi in un territorio che appartiene alla pura fantasia”. Lo dichiara Stefania Covello, deputata e responsabile Mezzogiorno del Partito democratico, in risposta alle dichiarazioni di esponenti di 5 Stelle e Forza Italia.

“Coloro che a destra, oggi – spiega – rimproverano al governo di non aver fatto abbastanza per il Sud non mancano di coraggio ma di memoria, perché sono gli stessi che, quando si sono trovati a governare, come unico risultato hanno ottenuto di far sparire il Mezzogiorno dall’agenda politica. Magari per compiacere la Lega. I grillini, invece, non fanno che evocare il reddito di cittadinanza ma, conti alla mano, è facile dimostrare che si tratta di una di quelle chimere destinate a dissolversi davanti alla prova dei fatti.  In altre parole, M5S e FI hanno trovato una convergenza sul nulla”.

“La verità è che pochi governi, quanto quelli presieduti da Renzi e Gentiloni, hanno lavorato per risollevare il Sud e a ridare a esso, rompendo con la retorica dell’autocommiserazione, la dignità politica che gli spetta. I dati ci danno ragione.  Il resto sono solo polemiche strumentali”, conclude.

Tags: