• 29/11/2016

"La legge di Bilancio è ora al Senato: bisogna metterla al riparo e condurla in porto, qualsiasi risultato ci sia con il Referendum. Abbiamo seguito passo passo il provvedimento nel corso del suo esame alla Camera, al fine di garantire una corretta trasposizione nel testo di legge del verbale sottoscritto da Cgil, Cisl, Uil e Governo. In alcuni casi abbiamo ottenuto dei miglioramenti". Lo dichiarano Cesare Damiano e Maria Luisa Gnecchi, Presidente e Capogruppo PD della Commissione Lavoro alla Camera.

"Abbiamo fatto approvare - spiegano - un emendamento sulla ottava salvaguardia che ha aumentato il numero di 3.000 lavoratori, portandolo a 30.700 (il totale dei salvaguardati sale in questo modo a oltre 160.000); un emendamento per Opzione Donna che adesso include nella normativa anche le lavoratrici che hanno compiuto 57 o 58 anni nell'ultimo trimestre del 2015 e abbiamo cancellato la tassa sui licenziamenti in caso di cambio appalto con l'utilizzo della clausola sociale". 

"Adesso dobbiamo valutare la possibilità di nuovi miglioramenti al Senato: per i lavoratori stagionali e dell'edilizia, per l'amianto, per l'accesso al cumulo gratuito dei contributi della gestione separata anche per Opzione Donna e per la proroga delle collaborazioni coordinate e continuative e dei contratti a termine della pubblica amministrazione", concludono.