• 24/11/2016

"Nella legge di Bilancio approvata dalla Commissione, che dovrà andare adesso in Aula alla Camera, ci sono importanti risultati per quanto riguarda i temi della previdenza, del lavoro e della povertà, per  i quali ci siamo battuti da lungo tempo". Lo dichiara Cesare Damiano, Presidente della Commissione Lavoro alla Camera.

"Viene realizzata - spiega -  l'ottava salvaguardia degli esodati per ulteriori 30.700 lavoratori: il totale dei salvaguardati sale così a oltre 160.000; si estende la possibilità di usufruire di Opzione Donna alle lavoratrici che compiono 57 anni di età, se dipendenti, e 58 se autonome, nel quarto trimestre del 2015, precedentemente escluse dalla normativa; si ampliano i benefici previdenziali per i centralinisti telefonici non vedenti; si consente il cumulo gratuito dei contributi tra i vari fondi, comprese le Casse professionali".

"Viene abolita - prosegue Damiano - la tassa sui licenziamenti nel caso di applicazione della clausola sociale nel cambio appalto; vengono stanziati 30 milioni di euro per gli ammortizzatori sociali del settore dei call center e previste norme che disincentivano le delocalizzazioni; vengono previsti congedi retribuiti per le lavoratrici autonome vittime di violenza. E infine, si incrementa di 150 milioni di euro il Fondo per la povertà. Un altro passo avanti è stato compiuto", conclude.