• 20/12/2017

Questa mattina in Commissione Bilancio della Camera abbiamo approvato l’emendamento a mia prima firma, sottoscritto da molti colleghi del Pd, con il quale abbiamo finanziato l’aumento delle indennità accessorie relative all’espletamento dei servizi operativi per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, all’interno del riconoscimento della specificità del ruolo e della funzione delle Forze Armate, delle Forze di Polizia e del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, con rivalutazione anche del compenso per il lavoro straordinario.

Questo mio emendamento, scritto a nome del Partito democratico in accordo con il governo, è il nostro regalo di Natale alle oltre 500.000 persone di questi comparti che giornalmente difendono la nostra sicurezza, la nostra vita e la nostra Costituzione; qualsiasi sia lo stipendio, il clima o l’umore. Questo ultimo finanziamento viene dopo circa 7 miliardi di investimenti in 5 anni.

Dal 2013 in avanti noi abbiamo riportato il turn over dal 20 al 100% delle assunzioni. Abbiamo promosso quasi 6000 assunzioni straordinarie anticipate. Abbiamo finanziato lo sblocco del tetto salariale. Abbiamo finanziato il riordino delle carriere. Abbiamo finanziato e reso strutturali gli 80 € nei comparti. Abbiamo finanziato il rinnovo contrattuale che si firmerà a gennaio per 85€ mesi circa pro capite. Abbiamo investito nel rinnovo dei mezzi e degli strumenti. Abbiamo approvato un piano quinquennale di assunzioni per il recupero del deficit di organico.

Dopo anni di manifesti sulla sicurezza e tagli nelle leggi finanziarie, noi abbiamo dimostrato a questi 500.000 concittadini che ci tutelano che è da sinistra che è stata tesa loro la mano, che è il Pd che ha trasformato un titolo da campagna elettorale in azione continua di investimento. La sicurezza è un diritto democratico di cittadinanza, senza sicurezza non c’è libertà, senza investimento non c’è sicurezza.

Lo afferma Emanuele Fiano, capogruppo Pd in commissione Affari costituzionali e responsabile Sicurezza del Pd.