• 29/05/2017

“In queste settimane, come relatore della manovra, tra le tante questioni affrontate ho lavorato con grande impegno a una norma che riguarda i lavoratori frontalieri, sino a proporre un intervento che ha avuto il via libera dal Governo ed è stato approvato in Commissione e quindi sarà nel testo definitivo della legge”. Lo dichiara Mauro Guerra, deputato del Partito democratico e relatore del provvedimento.

“La norma – continua - chiarisce che sulle somme corrisposte in Italia da parte della previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità svizzera (LPP), comprese le prestazioni erogate dai diversi enti o istituti svizzeri di prepensionamento, maturate sulla base anche di contributi previdenziali tassati alla fonte in Svizzera e in qualunque forma erogate, si applica la sola ritenuta del 5%, già applicata in relazione alla voluntary disclosure. Si tratta di norma attesa e importante”.

“Inoltre, la norma da me riformulata, nella seconda parte, consente a coniugi e familiari di primo grado dei lavoratori frontalieri, eventualmente cointestatari o beneficiari di procure e deleghe sui conti bancari di essere esonerati dagli obblighi dichiarativi”, conclude.