• 12/11/2018

"Con una norma della legge di Bilancio, Lega e 5 Stelle, i 'paladini dei risparmiatori' si trasformano in 'paladini delle banche e dei loro garanti”. Lo dichiara Franco Vazio, Vice Presidente della Commissione Giustizia della Camera, a proposito della legge di Bilancio.

"Poco meno di un anno fa - spiega - in Commissione Banche erano emersi con chiarezza il ruolo opaco e insufficiente di Bankitalia e di Consob nei controlli e nei mancati allarmi ai risparmiatori, le omissioni nelle comunicazioni e quindi una evidente responsabilità della Vigilanza e delle Banche private nelle vicende che travolsero risparmiatori e imprese letteralmente messi sul lastrico.

Lega e M5S, Salvini, Di Maio e Villarosa, assunsero in campagna elettorale l’impegno di aiutare imprese e risparmiatori depredati.

Ora, invece, costoro sfornano in legge di Bilancio (art. 38) un vero e proprio 'condono tombale' per le responsabilità personali e patrimoniali di Bankitalia, di Consob, delle Banche e dei loro responsabili dell’epoca. Se vorranno 4 soldi dallo Stato, imprese e risparmiatori dovranno rinunciare a qualsiasi azione di ulteriore ristoro o risarcimento dei danni, e alle possibili azioni di responsabilità proprio nei confronti di chi avrebbe dovuto vigilare sui loro risparmi e che a vario titolo si sono distinti per omissioni di controllo e opache o inesistenti azioni e segnalazione di allarme.

Ovvio che le associazioni dei risparmiatori depredati e le imprese danneggiate siano sul piede di guerra".

"Quello che stupisce è che gli allora 'paladini dei risparmiatori', Villarosa in testa, non ammettano le proprie collusioni con il sistema bancario e le relative responsabilità, ma si limitino ad affermare che sarà il Parlamento a correggere la norma", conclude.