• 03/10/2014

“In occasione della ricorrenza di San Francesco intendiamo lanciare da Assisi un messaggio profondo di pace e solidarietà tra i popoli che, oggi più che mai, deve essere rafforzato, difeso, tutelato”. Lo ha dichiarato Giampiero Giulietti del Pd.

“Oggi – ha proseguito -, a cento anni esatti dallo scoppio della prima guerra mondiale, ci troviamo, come ha detto Papa Francesco, di fronte ad una terza guerra mondiale, nella quale assistiamo ogni giorno all'uccisione di vittime innocenti con l'Isis che terrorizza il mondo intero, fino alle porte dell'Europa, con i continui scontri tra filorussi e separatisti in Ucraina.

Ma c'è anche un’altra guerra che interessa da vicino tutti, quella causata dalla mancanza di lavoro e dalle condizioni di vita precarie in cui sono costretti a vivere disoccupati, cassintegrati, giovani che non trovano lavoro, adulti che non hanno più un’occupazione e che sono tagliati fuori dal mondo del lavoro senza però avere ancora l’età per la pensione. Condizioni che mettono a dura prova la tenuta della coesione sociale delle nostre comunità, quel senso di solidarietà e collaborazione che è la base di ogni società civile.

È per questo che sentiamo il bisogno di diffondere un messaggio di pace e solidarietà, recuperando e riattualizzando quei valori francescani di cui l'Umbria è intrisa, in quanto terra di profonda spiritualità che tocca sia i credenti che i laici. Le celebrazioni per il patrono san Francesco non sono quindi mere commemorazioni bensì importanti momenti di condivisione e di confronto sul tema della pace e ne è una dimostrazione anche la presenza domani ad Assisi del Presidente del Consiglio Matteo Renzi a conferma della vicinanza e dell'attenzione del Governo rispetto a queste importanti tematiche”.