• 03/02/2015

Fabio Porta, Presidente del Comitato per gli italiani nel Mondo e la promozione del Sistema paese della Camera dei Deputati, esprime la soddisfazione delle collettività italiane all’estero.

 

Grazie al Presidente della Repubblica per aver ricordato, nel suo discorso al Parlamento, che gli italiani nel mondo sono parte della “speranza” che in questo momento serve al Paese.

Da tutto il mondo mi stanno arrivando in queste ore messaggi commossi ed entusiasti per il “saluto affettuoso” che il Presidente ha voluto rivolgere ai nostri connazionali che vivono all’estero.

Un saluto ancora più significativo perché legato al sentimento di “unità nazionale” e alla restituzione di un “orizzonte di speranza” al nostro Paese, così provato da una delle più lunghe crisi dal dopoguerra.

Pei il Presidente della Repubblica, questa speranza potrà essere concreta soltanto se sapremo “ricostruire quei legami che tengono insieme la società”; e “a questa azione sono chiamate tutte le forze vive delle nostre comunità, in Patria come all’estero”.

Il pensiero ed il saluto rivolto dal nuovo Presidente agli italiani nel mondo non è così un passaggio formale ma sostanziale: le nostre grandi comunità che vivono all’estero possono davvero diventare parte determinante del riscatto e del futuro del nostro Paese, restituendogli una speranza concreta.

Grazie, Presidente, a nome dei milioni di italiani nel mondo, per aver descritto con parole semplici ed efficaci la straordinaria ricchezza che noi possiamo ancora oggi rappresentare!