• 04/07/2017

“A due anni dalla presentazione della Strategia per il Mercato Unico della Commissione europea, l’ostacolo principale alla piena attuazione della strategia, risulta ancora essere la difficoltà ad omogeneizzare le normative nazionali". Lo dichiara Francesca Bonomo, deputata del Partito Democratico, aprendo i lavori, quest’oggi, del secondo incontro dei tavoli dell’Intergruppo innovazione per il Mercato Unico Digitale. “Si rendono sempre più necessari interventi che consentano ai consumatori di fruire dei contenuti online, oltre i confini nazionali, e di permettere alle aziende tecnologiche di operare sull’intero territorio Ue, ampliandone il loro potenziale di crescita.

“Questa possibilità – aggiunge Bonomo – rappresenterebbe una strategica occasione per le imprese di espansione del proprio business, raggiungendo un numero totale dii consumatori, che acquistano online da altri Paesi dell’UE, fino a 70 milioni”.

“Per questo – conclude Bonomo – è mia ferma convinzione che il nostro Paese e l’Unione nel suo complesso, necessitino urgentemente dell’impianto di un ambiente condiviso e sicuro per l’archivio; per la condivisione e il riutilizzo di dati scientifici; per la rimozione delle barriere tecniche e legali alla circolazione di dati e servizi sui dati nel Mercato Unico; nonché per il supporto all’espansione del business delle imprese, grazie all’e- commerce. La realizzazione di un mercato unico digitale, non potrà che rappresentare l’evoluzione da una Democrazia di pochi ad una Democrazia condivisa e partecipata”.