• 24/10/2016

“Il Governo Renzi in questi anni ha avuto il merito di aver sdoganato la questione meridionale dopo anni di marginalizzazione. Attraverso il Masterplan si sono attivati importanti investimenti per il rilancio del Mezzogiorno. Infrastrutture, nuove tecnologie, cultura, ambiente, innovazione, sostegno alle Pmi, sono i cardini di questo lavoro. Verso la Puglia si conferma attenzione e un confronto costante su temi strategici. Investimenti su sanità e welfare con risorse aggiuntive anche in considerazione delle specificità di questo territorio”.

Così la deputata Dem Stefania Covello, responsabile Pd Mezzogiorno e Fondi Ue, oggi a Taranto insieme al Sottosegretario De Vincenti per un incontro promosso dal Partito democratico.

“Altro che tagli - aggiunge Stefania Covello - ora è compito del governo regionale occuparsi dell’integrazione del piano di riordino su Taranto. Quasi 10 milioni di euro per il piano delle periferie. Grande attenzione sul piano del turismo che ex lege 181 vede l’attiva partecipazione di tanti comuni nel voler essere coinvolti nei finanziamenti e nelle iniziative per lo sviluppo. Un lavoro meticoloso, riconosciuto anche dalle organizzazioni sindacali, sull’accordo per una città che non è solo Ilva. Ma, proprio partendo da Ilva, il Governo ha tessuto un lavoro partecipato di rilancio di un’area di crisi complessa e che per questo potrà  gestire anche le emergenze legate agli ammortizzatori sociali in scadenza per il prossimo anno. Tutto questo - conclude la responsabile Pd Mezzogiorno e Fondi Ue - merita di avere una nuova cornice istituzionale attraverso la riforma della carta su cui voteranno i cittadini e il Sì di Taranto avrà un valore aggiunto per  la sua storia e la sua specificità”.