• 22/10/2018

“Il Pd è pronto a collaborare e a dare il proprio contributo per una nuova politica per il Sud“.

E’ quanto ha detto l’on. Stefania Pezzopane, intervenendo oggi in aula alla Camera in merito alle mozioni sul Mezzogiorno che saranno votate domani.

“Noi riteniamo – ha aggiunto Pezzopane -  che ci siano tutte le condizioni per delineare una nuova questione meridionale. La sfida è quella di una ricostruzione e dell'investimento in quei territori, soprattutto sulle giovani generazioni. La nostra è un'ambizione forte: è quella di un riscatto,  di spezzare le catene del clientelismo.” Per Pezzopane, “persiste ancora una divergenza tra nord e sud e quello che incide particolarmente è il dato del mercato del lavoro, che nel Mezzogiorno è fortemente squilibrato a sfavore dei giovani. Nella nostra mozione – ha sottolineato la parlamentare del Pd - chiediamo di confermare le misure strategiche come “Resto al sud” e il credito d'imposta per gli investimenti effettuati nel Mezzogiorno. Chiediamo al Governo di promuovere misure incentivanti per l'assunzione di giovani e donne da parte delle imprese che operano nel Sud, anche attraverso misure di decontribuzioni pluriennali non inferiori al 50 per cento, in sintonia e in analogia con misure adottate dai precedenti Governi. Allo scopo di realizzare politiche realmente incisive contro la povertà, chiediamo esplicitamente di non smantellare il reddito di inclusione, visto e considerato che i beneficiari sono distribuiti in larga parte nelle regioni del Mezzogiorno”.  

“Quello che il Partito Democratico ritiene di dover fare – ha concluso Pezzopane-  è affrontare il problema del Sud non come un problema di aggiungere soltanto risorse, ma quello di qualificare gli investimenti, che vanno sicuramente aumentati, tutti, a beneficio della collettività.”