• 14/06/2016

“Centralità della questione dei flussi migratori, banco di prova della capacità dell’Unione europea di svolgere un ruolo più attivo negli scenari internazionali. Superamento della tendenza a intervenire tardi e in maniera insufficiente, come avvenuto per la gestione della crisi economico-finanziaria, a causa delle resistenze dei singoli Paesi membri. Sono queste le priorità che l’Italia ha saputo porre all’attenzione ed inserire nel documento finale della Conferenza degli organi parlamentari specializzati negli affari dell’Unione dei parlamenti dell’Unione europea”.

Così la Capogruppo Dem in Commissione Politiche dell’Unione europea Marina Berlinghieri, relatrice nella due giorni di lavori che si conclude oggi all’Aja, al quale ha partecipato una delegazione Camera-Senato composta, oltre che da Berlinghieri, dal deputato Paolo Tancredi (Ncd), e i senatori Nadia Ginetti (Pd), Lucio Romano (Aut-Psi-Maie) e Giovanni Mauro (Gal).

“Possiamo dire di aver vinto una piccola battaglia - ha aggiunto Berlinghieri - ribadendo i concetti chiave che pensiamo siano alla base di ogni buona politica dell’accoglienza. Nello stesso tempo, abbiamo voluto ricordare il progetto di revisione del regolamento di Dublino e la realizzazione di una strategia pienamente integrata in materia di asilo”.