• 21/06/2017

“Il Cara di Mineo è rimasto aperto fin troppo a lungo. Dopo i sopralluoghi effettuati dalla Commissione d'inchiesta, è convinzione di tutti procedere alla sua chiusura in tempi rapidi”. Lo dichiara Elena Carnevali, capogruppo Pd della Commissione d'Inchiesta migranti, per commentare l’odierna approvazione, all'unanimità, della relazione sul centro di accoglienza.

“Come emerge dalla relazione del collega e relatore Giovanni Burtone – spiega - questa è di certo la pagina più nera registrata dall'intero del sistema di accoglienza attuato oggi in Italia. Abbiamo assistito senza dubbio a una cattiva gestione: si va dagli sprechi alle inadeguate normative di sicurezza, dal mancato rispetto delle norme igienico sanitarie, alle assunzioni clientelari che fanno capo a un direttore già indagato per truffa e di cui chiediamo un'immediata revoca dell'incarico. E' evidente che, a monte di tutte le responsabilità politiche e irregolarità riscontrate, ci sia un sistema rappresentato dalla realizzazione di grandi centri di accoglienza difficili da controllare e che devono essere superati a favore di un sistema di accoglienza diffuso sull'intero territorio nazionale e in cui ogni Comune deve fare la sua parte. Non possiamo più continuare a parlare di emergenza di fronte a un fenomeno che certamente proseguirà nei prossimi anni e nel quale le prime strutture di accoglienza ricoprono un ruolo chiave”.

“Per questo motivo, le strutture future, e quelle oggi aperte, dovranno essere soggette a continui controlli e in grado di rispettare requisiti ben definiti in modo da evitare il ripetersi di gravi episodi come quello di Mineo”, conclude.

Tags: