• 15/02/2017

Sindaco di Terranova dei Passerini torni sui suoi passi 

“È molto grave e triste che, ancora oggi, le amministrazioni comunali presentino delle delibere discriminatorie nei confronti di neonati, colpevoli solamente di essere nati con una cittadinanza diversa da quella italiana”. Lo dice Khalid Chaouki, deputato PD e coordinatore intergruppo parlamentare immigrazione.

“Reputo gravissima e ingiusta – continua - la decisione del Sindaco di Terranova dei Passerini (LO) Roberto Depoli di inserire, tra i requisiti del bonus bebè di 200 euro, la cittadinanza italiana. In un paesino di meno di mille abitanti che, negli anni, ha visto dimezzare i suoi abitanti, si dovrebbe festeggiare ogni fiocco rosa o azzurro che compare in città, e invece le cosiddette ‘politiche a sostegno della famiglia’ nascondono, in questo caso, una triste sorpresa discriminatoria per quei nuclei familiari di origine straniera che, pur lavorando e pagando regolarmente le tasse si ritrovano esclusi da contributi economici che, se pur piccoli, sarebbero comunque di aiuto in un momento di crisi e difficoltà”.

“La coesione sociale si costruisce anche così, praticando l’equità e insegnando il rispetto, nelle differenze”, conclude.