• 05/01/2017

" Condivido le parole del ministro Minniti e l'idea di presentare un progetto organico sui temi della sicurezza: proposta che va sostenuta e non contrastata. Per combattere la radicalizzazione bisogna, in primo luogo, combattere l'estremismo di casa nostra. Di quei politici, come Grillo, che cavalcano la paura e l'equazione immigrato-terrorista, proponendo l'espulsione di tutti i clandestini in pochi giorni. Semplice idiozia. E combattendo, contemporaneamente, le "viole mammole" dell'accoglienza". Lo dichiara Cesare Damiano, Presidente della Camera dei Deputati.
" Costruire, su basi nuove, Centri di Identificazione e di Espulsione (CIE)  in ogni regione, con capienza massima di 100 persone e vicino agli aeroporti - prosegue - può essere la giusta risposta purché inserita in un intervento organico che preveda accordi con i Paesi che dovranno accogliere i clandestini espulsi". 
" Un suggerimento a Minniti: non affidiamo più la gestione alle cooperative che hanno calpestato le condizioni di vita dei migranti speculando su cibo, assistenza e persino sul cambio delle lenzuola. Si indìcano gare di appalto che escludano il massimo ribasso e privilegino la qualità del servizio e si istituisca un apposito Albo aperto alle cooperative che certificano una vera esperienza nel settore della migrazione e il pieno rispetto di leggi e contratti", conclude.