• 27/05/2015

Necessario ripensare il sistema di accoglienza

“È prioritaria l'esigenza di fare assoluta chiarezza, nessun aspetto nella gestione amministrativa e contabile deve rimanere opaco, considerando l'utilizzo di fondi pubblici”. Lo dichiarano Elena Carnevali, capogruppo Pd della Commissione d’Inchiesta sui migranti, e i deputati democratici Beni, Burtone, Chaouki, Gadda e Patriarca che illustreranno alla stampa i contenuti della missione in Sicilia durante la conferenza stampa che si terrà oggi alle 16 presso la sala Corsi della Sac.

“La Commissione, che da subito ha svolto la sua attività di acquisizione di informazioni e atti relativi al sistema di accoglienza e di identificazione, nonché sulle condizioni di trattenimento dei migranti, ha iniziato la missione in Sicilia con l’ispezione a Mineo e l’ha terminato con il sopralluogo e le audizioni a Pozzallo.

“Con la visita ispettiva al Cara di Mineo, e al termine del ciclo di audizioni con tutti i soggetti coinvolti, sono stati acquisiti elementi che evidenziano criticità nella gestione. Si evidenzia – spiegano i deputati Pd - la necessità di approfondimenti e verifiche su modalità di fornitura di beni e servizi , sul sistema di gestione e reclutamento del personale”.

“La concentrazione di grandi numeri, come avviene nel Cara di Mineo, sistema previsto per l’emergenza del 2001, ha definitivamente mostrato le difficoltà di una gestione efficace. È un modello non solo inadeguato a rispondere alle esigenze di chi, richiedente asilo, è in fuga da già tante sofferenze, ma rischia di generare un aggravamento del disagio psichico e fisico. È il momento di ripensare radicalmente il sistema di accoglienza.”