• 25/10/2016

“Ho accolto con soddisfazione l’impegno del governo a continuare a potenziare il numero delle commissioni territoriali per il riconoscimento della protezione internazionale. Allo stesso tempo ritengo che occorrerebbe anche pensare ad un cambiamento della loro composizione per ridurre ulteriormente i tempi dell’iter delle procedure e garantire maggiore certezza ai migranti, alle strutture che li ospitano e alle comunità locali”.

Così il deputato Dem Vinicio Peluffo nella replica al sottosegretario all’Interno, Domenico Manzione, chiamato a rispondere ad una interrogazione presentata dallo stesso esponente del Partito democratico.

“Sarebbe utile inserire nelle commissioni delle specifiche competenze in grado di potere ricostruire le storie dei singoli richiedenti asilo e non solo  di verificare da quale Paese provengono. Oppure - ha aggiunto Vinicio Peluffo - si potrebbe pensare ad un meccanismo di coinvolgimento dei rappresentanti della magistratura in maniera tale che la commissione e il giudizio della commissione non possano essere sottoposti ad ulteriore ricorso”.