• 25/01/2019

“Quella di una commissione d’inchiesta sulle stragi nel Mediterraneo è un’ottima idea”. Lo dichiara Lia Quartapelle, capogruppo Pd in Commissione Esteri alla Camera, a proposito dell’annuncio del presidente del gruppo Graziano Delrio che il Pd presenterà una proposta di legge per l’istituzione di una Commissione d’inchiesta sulle stragi nel Mediterraneo.

“E’ necessario – spiega – superare l’approccio disumano e, insieme, superficiale con cui questa drammatica questione è stata fin qui affrontata. Una commissione d’inchiesta può essere lo strumento migliore per farlo. Così come è inconsistente dire che l'Africa è sottosviluppata perché c'è il franco CFA, altrettanto pericoloso è limitarsi a sceneggiate contro ogni nave che chiede aiuto perché ha soccorso i profughi”.

“Dobbiamo indagare le cause delle migrazioni in modo serio: i problemi di questa portata devono essere trattati con umanità, rispetto dei diritti dell'uomo e serietà. Non con improvvisazione o, peggio, con il cinismo della demagogia”, conclude.