• 27/05/2017

 

"Nel suo breve e assertivo discorso d'insediamento Trump ha parlato sempre e soltanto di 'interessi degli Usa'. Mai, nemmeno una volta, di valori. Dopo decenni di discorsi americani che hanno giustificato tutti gli interventismi con la protezione dei valori americani, Trump ha brutalmente squarciato il velo della difesa degli interessi”. Così la deputata Dem Gea Schirò, componente della commissione Politiche europee della Camera, a margine della tre giorni di incontri promossi a Catania dal Festival Internazionale di Geopolitica Eastwest inaugurato da Prodi e Solana, nel panel dal titolo “Migrazioni, come gestirle”.                      

“Ecco noi europei – ha proseguito – come ieri il Presidente Tusk, continuiamo a parlare di valori comuni nel momento di massima fragilità della tenuta europea. Di fronte alla sostanziale inerzia nella gestione del problema migratorio se noi europei ci facessimo portatori dei nostri interessi con una riflessione severa sul nostro futuro, sul calo demografico, sulla sicurezza forse riusciremmo a trovare una quadra. Finché permetteremo ad alcuni stati di parlare di interessi e noi risponderemo ipocritamente con i valori, senza averli mai veramente riconosciuti, sarà un dialogo tra sordi. Certo bisogna trovare gli interessi comuni. Il prossimo passo vero dopo questo G7 di Taormina sarà il Summit euro africano di novembre dove si implementerà il 'Nuovo partenariato strategico tra pari UE-Africa'”.

“Da come arriveremo a quell'appuntamento e con quali piani condivisi dipenderanno anche le politiche di accoglienza che attueremo nei prossimi anni", conclude.