• 19/04/2016

"Il niet del governo tedesco all'ipotesi di bond comuni per l'immigrazione, contenuta nel Migration Compact presentato dall'Italia a Bruxelles, denota un atteggiamento di chiusura inaccettabile". Lo dichiara, in una nota, la deputata del Pd e membro della commissione Esteri della Camera, Marietta Tidei.

"Il governo italiano, che ha già raccolto consensi sul documento inviato alla Commissione europea, vada avanti: oltre agli eurobond, infatti, è di fondamentale importanza attivare accordi e programmi di cooperazione con i Paesi di origine e di transito dei migrati, in particolare quelli africani", prosegue.

"Il Migration Compact è un documento che può far imprimere un cambio di rotta decisivo all'Europa, che deve acquisire la consapevolezza di potenziare la sua dimensione unitaria perchè i problemi si gestiscono insieme e non di certo attraverso gli egoismi, le chiusure, i muri e i fili spinati", aggiunge. "Mi auguro che tutti i Paesi, Germania in primis, dimostrino un atteggiamento costruttivo e diano prova di voler concorrere davvero a una gestione comune dell'immigrazione", conclude Tidei.