• 28/02/2017

 “Al rapporto "Un viaggio mortale per i bambini", pubblicato oggi, dall'Unicef per sensibilizzare sulla situazione dei minori non accompagnati che dall'Africa arrivano in Europa lungo la rotta del Mediterraneo centrale,  abusati e vittime di violenze di ogni genere, rispondo con un appello al mondo della politica per arrivare al più presto a un sì definitivo al ddl sui minori migranti non accompagnati.

 Nella relazione pubblicato dall’Unicef si ricorda che dei 181.436 migranti e profughi arrivati in Italia nel 2016, 28.223, ovvero il 16% circa, sono minori, e 9 su 10 di questi sono arrivati sulle coste italiane non accompagnati. E mette in guardia sulle drammatiche  condizioni nei centri di detenzione in Libia, 34 in tutto quelli identificati, 24 gestiti dal governo e 10 dalle milizie.

 Palazzo Madama faccia dunque presto ad esaminare il provvedimento sui minori non accompagnati che deve poi tornare alla Camera dei deputati. Da parte mia, a Montecitorio,  c’è l’impegno a lavorare con determinazione per giungere velocemente a una sua lettura definitiva. Lo dobbiamo alle piccole vittime che soffrono”.  Così Sandra Zampa, vicepresidente commissione parlamentare Infanzia.