• 27/02/2017

“Un progetto, quello di "Frontiere Minori", cofinanziato dall'Ue e dal Ministero dell'Interno e realizzato dal Consiglio Italiano per i Rifugiati (cir), che insieme alla legge sui minori migranti, ora tornata alla Camera - dove, mi auguro, avrà un iter veloce - mette un primo punto e accapo al problema dei migranti minorenni che giungono da soli nel nostro paese.

Con il progetto Cir verrà rafforzata la protezione dei migranti minorenni, compresi quelli non accompagnati, giunti in Italia presso i maggiori valichi di frontiera. Con la legge sui minori migranti si risponde in modo organico a un fenomeno preoccupante che è in continua crescita riconoscendo  ai bambini soli che arrivano nel nostro paese parità di trattamento con i minori di cittadinanza italiana o dell'Unione europea e sancendo il divieto di respingimento.

Due passi fondamentali che ci pongono avanti per civiltà e umanità a tutti gli altri paesi europei  e che ci danno finalmente quegli strumenti adeguati indispensabili per accogliere i piccoli migranti in modo dignitoso”. Così Sandra Zampa , vicepresidente commissione bicamerale Infanzia.