• 16/06/2016

“Evidentemente, l'onorevole Gelmini ha voglia di scherzare quando parla di edilizia pubblica a Milano”. Lo dichiara Emanuele Fiano, deputato del Partito democratico.

“In qualsiasi giorno a qualsiasi ora – continua - la invito a visitare un quartiere di edilizia residenziale pubblica di proprietà Aler a Milano, azienda pubblica gestita dalla regione Lombardia , che è guidata dal centrodestra milanese da oltre 20 anni. La situazione di quei quartieri parla da sola: manutenzione insufficiente, gestione assolutamente negativa degli stabili, residenti abbandonati e  insoddisfatti. A questo deve aggiungersi che il cambio di gestione degli appartamenti di proprietà comunale che dal I gennaio del 2015 sono gestiti su incarico del Comune da Metropolitana Milanese ha portato a un miglioramento sostanziale della gestione in quegli stabili. Il che vuol dire che cambiare si può. Le vorrei anche ricordare che nel 2015 a Milano, dalla Giunta Pisapia,  sono stati portati a termine 1000 interventi contro occupazioni abusive, più degli 800 e 900 del 2009 e 2010 di De Corato”. 

“Suggerisco agli esponenti del centrodestra, se non vogliono cadere nel ridicolo, di ammettere la responsabilità della loro parte politica nel disastro gestionale dell'edilizia residenziale pubblica milanese. Noi, abbiamo questa priorità nel programma di Beppe Sala per Milano. Loro hanno fallito per oltre 20 anni”, conclude.