• 04/02/2015

“Facendo propri due emendamenti al dl Milleproroghe presentati dal Pd, il governo ha chiuso in tempi rapidi la questione del rifinanziamento dei contratti di solidarietà: aumenterà di 50 milioni di euro l’ammontare del trattamento di integrazione salariale per i contratti di solidarietà”. Ne dà notizia Davide Baruffi, deputato del Partito Democratico e componente in Commissione Lavoro alla Camera.

“Solo questa mattina – spiega Baruffi - avevamo commentato positivamente l'annuncio da parte del Governo di voler assicurare, anche per il 2015, risorse certe per i contratti di solidarietà attraverso un apposito emendamento al dl Milleproroghe, che prevede cinquanta milioni di euro di aumento dell’ammontare del trattamento di integrazione salariale per i contratti di solidarietà”.

“La notizia – continua Baruffi – è stata più che confermata nei fatti: andando anche oltre il suo stesso annuncio, l’esecutivo ha fatto propri i due specifici emendamenti, già approvato questa sera in Commissione Lavoro, che come deputati Pd avevamo presentato al dl Milleproroghe”. “A essere interessati da questo provvedimento – precisa il deputato democratico – sono i cosiddetti ‘contratti di tipo A’ (quelli al 70%) per le aziende dove è prevista anche la Cassa integrazione”.

“Per le aziende in cui non è previsto l’accesso alla Cig, resta l'impegno del Governo per una più generale messa a regime dello strumento. Impegni sui quali siamo pronti a vigilare perché vengano confermati quanto prima, a partire dai decreti attuativi del Jobs Act, gli strumenti e le risorse necessarie a garantire sicurezza e stabilità anche a quelle imprese e ai loro lavoratori”, conclude Davide Baruffi.