• 18/02/2015

“La proroga dei rapporti di lavoro del personale precario che attualmente presta servizio presso i centri funzionali e le sale operative regionali del Servizio nazionale di Protezione civile garantisce la tutela del territorio e la salvaguardia delle persone in merito alla gestione di eventuali situazioni di emergenza o di calamità naturali.

– lo dichiara Giampiero Giulietti, deputato Pd firmatario, insieme a Raffaella Mariani ed Emanuele Lodolini, degli emendamenti approvati durante l’esame in commissione del decreto Milleproroghe che prorogano al 31 dicembre i rapporti di lavoro nelle strutture regionali della Protezione Civile, misure che interessano da vicino anche la Regione Umbria, dove sono 7 i precari del servizio di Protezione civile. –

Quello svolto dalla Protezione Civile è un servizio che non può essere sospeso né ridimensionato perché da esso dipende l'integrità della vita delle persone. In attesa dell'espletamento delle procedure concorsuali per il reclutamento di personale a tempo indeterminato, - ha continuato Giulietti – si è quindi reso necessario provvedere alla proroga delle disposizioni di cui all'art. 14 dell'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n.3891 del 4 agosto 2010, alfine di assicurare il proseguimento di un'attività fondamentale per la sicurezza del territorio e della popolazione come quella svolta quotidianamente dalla Protezione Civile”.