• 13/09/2018

“Le scelte contenute nel decreto Milleproroghe sono sbagliate e pericolose, per questo il Pd ha votato contro la fiducia”. Lo dichiara Luigi Marattin, capogruppo Pd in Commissione Bilancio, a proposito del decreto Milleproroghe.

“Questo decreto  - spiega - permetterà ai bambini non vaccinati di continuare ancora per un anno a entrare in classe, con gravi pericoli per loro stessi e per i bambini che non possono permettersi di stare a contatto con persone non vaccinate. È estremamente pericoloso mettere in dubbio certezze scientifiche (tanto più in materia di salute pubbliche) per rincorrere le follie oscurantiste di un gruppo di pazzi No vax e cercare di raggranellare il loro consenso. Questo decreto sottrae 1,1 miliardi di investimenti nelle periferie, con una decisione oggettivamente incomprensibile: si fermano cantieri pronti a partire e si abbandona una delle idee più belle degli ultimi anni, cioè rendere le periferie delle nostre città più belle e più sicure. Il governo ha incontrato Anci e ha annunciato un cambio di rotta in futuro: ma se si sono accorti di aver sbagliato, perché non cambiare subito la norma? Altrimenti ci stanno solo prendendo in giro.  Infine, il decreto non mantiene la promessa che il governo aveva fatto prima delle ferie, e cioè inserire un pacchetto di norme sul terremoto del centro Italia (proroga della struttura commissariale, zona franca, misure su pagamento mutui e tasse, ecc): cose concrete che avrebbero aiutato i nostri connazionali nelle zone colpite dal sisma del centro Italia”.

“Queste sono solo tre delle tante scelte sbagliate, profondamente sbagliate, contenute nel Milleproroghe. Scelte che non sono state motivate dal governo se non con un generico ‘se ci siano sbagliati rimedieremo più avanti’. Ma questa approssimazione e questa superficialità non si addicono al governo di un grande paese quale è l’Italia. Noi siamo convinti che il paese meriti di meglio. Di molto meglio”, conclude.