• 09/08/2018

Da governo argomentazioni fantasiose

“Sul bando periferia Molinari ha letto male la sentenza. E sì che con le sentenze - di altro tipo però - dovrebbe essere abbastanza familiare”.

Lo dichiara Luigi Marattin, capogruppo del Partito Democratico in Commissione Bilancio alla Camera, rispondendo al capogruppo della Lega a Montecitorio

“È un dettaglio procedurale, non c’entrano nulla i soldi o le coperture. La Corte ha semplicemente detto che – spiega il deputato Dem - se il piano investimenti del governo Renzi (35 miliardi per i prossimi 15 anni) riguarda materie come ricerca scientifica e tecnologica, protezione civile, governo del territorio, grandi reti di trasporto e innovazione produttiva, deve essere acquisita l’Intesa in conferenza stato-regioni, che di solito impiega metà pomeriggio. Nel momento in cui gli interventi del bando periferie dovessero rientrare nelle sopra citate categorie – sottolinea - andrebbe semplicemente acquisita l’intesa con la regione. Potrebbe essa mai negarla, visto che si tratta di progetti presentati dai comuni in totale autonomia?”

“È patetico – conclude Marattin - il tentativo del governo di provare a mascherare l’errore commesso con l’emendamento al Milleproroghe con argomentazioni fantasiose”